La prossima avversaria del Torino: la Fiorentina arriva dal pareggio per 1-1 contro il Cagliari e in trasferta ha ottenuto un punto in quattro gare
Giovane, con idee ben chiare in testa e il 13 di Astori nel cuore. La Fiorentina di Stefano Pioli è l’Holden Caulfield della nostra Serie A: cinica, un po’ ribelle, ma non priva di umanitĂ . Chiesa e compagnia hanno l’etĂ media piĂą bassa tra i cinque migliori campionati d’Europa, 23.79 anni, e in massima serie veleggiano a vista della zona Uefa. I viola sono sesti, attualmente, a pari punti con Roma e Sassuolo (14) e con una lunghezza di vantaggio sul Torino: quello di sabato alle 20.30, sarĂ un viatico importante per entrambe. Anche se l’errore eventuale penalizzerebbe maggiormente la squadra di Mazzarri, reduce dall’assurdo pareggio di Bologna e attesa da un altro scontro diretto all’undicesima, contro la Sampdoria al “Ferraris”.
Fiorentina al sesto posto in Serie A: i risultati fin qui
A proposito di ultimi risultati. La Fiorentina arriverĂ in Piemonte con un pareggio sulle spalle, quello contro il Cagliari, che ha soddisfatto a metĂ . Dopo primo tempo vinto dal vento – sceso da Bologna a Firenze sulla via degli Appennini -, i viola hanno colto il vantaggio con un rigore di Veretout, salvo poi farsi raggiungere da un tocco rapace di Pavoletti. “Stiamo crescendo, sono convinto che una partita con tutte queste difficoltĂ qualche mese fa l’avremmo persa. SarĂ un percorso lungo e ci saranno tante tappe difficili, ma dobbiamo continuare così”, ha commentato Pioli nel dopogara. Scusandosi, poi, per gli ultimi risultati non proprio felici. Prima dello stop interno, infatti, era arrivata la sconfitta di misura sul campo della Lazio. La terza consecutiva in trasferta, dopo quelle contro Inter e Napoli.
Eccolo, il vero punto debole della truppa toscana: il rendimento lontano da casa. Un solo punto conquistato, contro la Samp, tre sconfitte e solamente due gol segnati. Il Mister Hyde di ciò che si è visto invece al “Franchi”: 13 punti in cinque gare, nessuno in A ha fatto meglio. Un difetto da correggere. A partire dal Frosinone (tra due giornate) però, si augura Mazzarri.
Fiorentina, 4-3-3 e un Chiesa in formissima: le armi di Pioli
Idee ben chiare in testa, si diceva in apertura. Pioli, infatti, non ha mai abbandonato il 4-3-3 in questa stagione. La squadra si appoggia spesso sui due profili di maggior talento, Federico Chiesa e Jordan Veretout. Il francese, dopo l’infortunio che ne ha ritardato l’inizio del campionato, è andato a segno giĂ due volte in stagione, ma soprattutto ha portato grandi novitĂ in un ruolo non propriamente suo, quello di mediano davanti alla difesa. “Ha tutto: dinamismo, carattere, forza fisica, uno contro uno e intelligenza tattica. Lo reputo un centrocampista importantissimo”, lo aveva elogiato Pioli nel post-Cagliari.
Avvio a mille all’ora anche per Chiesa: due gol, tre assist; la sensazione è che da un momento all’altro possa sempre offrire lo spunto per spaccare la partita. Per il Torino recupererĂ definitivamente anche Benassi – giĂ tre gol all’attivo -, sostituito contro il Cagliari dal giovane Edimilson Fernandes (al quale Pioli sta dando grande fiducia): l’ex di giornata potrebbe trovare spazio in mediana. Con Chiesa, in avanti, ci saranno Pjaca e Simeone: altri due da cui guardarsi bene.
Con Chiesa il cascatore sicuramente l’arbitro abbocchera’ e concedera’ loro un rigore,in piu’ mettiamoci che facciamo pena e abbiamo un gioco d’antiquariato,risultato gia’ scritto.
è sempre un piacere leggere il tuo ottimismo e la tua carica. Sostenitore vero
io non so se sia o meno piu forte…. e poi le partite fanno storia a se….. ma questo nuovo corso viola mi sembra un bel progetto, giovane e interessante.. simeone, chiesa, benassi (si pure lui) , pjaca, e altri….. neanche loro sono completi , ma cmq un bel progetto… Leggi il resto »
facciamo pena….. con mazzarri la stagione è giĂ finita abbiamo dei mezzi giocatori Izzo diidji bremer aina de Silvestri baselli rincon berenguer Soriano gallo sono tutti dei medi giocatori non sono giocatori da Europa ….lasciando stare giube inter Napoli Roma milan in una squadra come la Lazio forse solo Ansaldi… Leggi il resto »